Paesaggi marchigiani all' infrarosso

Paesaggi all' infrarosso nell' era della fotografia digitale

Una realtà parallela

La fotografia all' infrarosso. Una realtà così vicina alla nostra eppure così lontana. Una mondo simile al nostro eppure così diverso. Per rendersi conto che le cose spesso non hanno un solo modo di essere. Sono diverse sotto luci diverse, anzi sotto la stessa luce ma viste da occhi diversi. Quello che risalta ai nostri occhi come chiaro spesso risulta oscuro alla visione all' infrarosso. Certe cose che ci appaiono chiare in una diversa visione della realtà apparirebbero scure.

 

Mondi invisibili

Le immagini all' infrarosso ci restituiscono mondi invisibili ai nostri occhi. Eppure altrettanto reali.

L' infrarosso ci rivela illuminandoli oggetti che ci apparivano immersi nel grigio e poi ci nasconde affogandole nel nero sostanze che ci erano del tutto trasparenti.

L' infrarosso ci restituisce la vera realtà di un cielo che è sempre immerso nel buio più inestricabile per quanto esso possa apparirci, perlomeno in pieno giorno, luminoso.

Una visione trasparente

Un velo di foschia spesso ci impedisce di vedere lontano. Ci nasconde l' orizzonte. Ci impedisce di avere una visione ampia del mondo che ci circonda.L' infrarosso ha invece la prerogativa di attraversare intatto il velo atmosferico e ci rivela nitidi soggetti lontanissimi fisicamente da noi.